Aggiornato il 24.01.2023
1. Definizioni
Nella presente Informativa i seguenti termini avranno i seguenti significati:
“Goodify” indica la società Goodify Srl Società Benefit avente sede legale ed operativa in Bolzano(BZ), Via Giotto 12/A, CF e P.IVA 02896720212, numero di iscrizione al Registro Imprese di Bolzano n° 214641, proprietaria della Piattaforma;
“Piattaforma” si intende il sistema informatico di gestione e l’insieme dei servizi online, quali sito,applicazione e altro, ideati, approntati e manutenuti da Goodify ai fini dell’esecuzione dei servizi.
“E.N.P.D.” indica l’Ente No Profit Designato, ovvero la Goodify ODV o qualunque altro ente NoProfit incaricato da Goodify della gestione delle donazioni, e che ha il compito di finanziare progetti benefici e/o effettuare materialmente i trasferimenti di denaro verso i singoli enti non profit, individuati in base a quanto indicato nel report di Goodify, redatto sulla base delle scelte benefiche, degli utenti della piattaforma e delle imprese clienti.
“Impresa” rappresenta un’attività economica che richiede l’iscrizione alla piattaforma Goodify perl’attivazione di almeno uno dei Servizi offerti dalla stessa. L’iscrizione avviene mediante compilazione da parte di un rappresentante dell’Impresa di un Modulo di Adesione cartaceo o digitale, ovvero mediante procedura online.
“Non Profit” indica tutti gli enti senza scopo di lucro con codice fiscale italiano presenti sul database di Goodify, che possono fruire delle donazioni raccolte dalla piattaforma in base ai contributi erogati dalle imprese e secondo le intenzioni dei consumatori nell’ambito della propria attività;
“ONP Panel”: indica la pagina web collegata alla Piattaforma (sito e/o app) che permette alla NonProfit di visualizzare i propri dati personali in qualità di titolare dell’Account e il resoconto delle donazioni ricevute. Il servizio di accesso al proprio ONP Panel verrà reso disponibile alle non profit registrate nel corso del 2023.
“Servizi”: insieme delle attività fornite da Goodify mediante la propria Piattaforma, volte a fornire alle imprese la possibilità di offrire ai propri stakeholders (clienti, dipendenti, fornitori, etc..) la possibilità di attivare una donazione verso la propria causa o associazione non profit preferita, mediante il loro diretto coinvolgimento, ad esempio tramite integrazione nell’esperienza di acquisto.
2. Il servizio Goodify
Goodify è una Società Benefit ed un partner tecnologico per le aziende aderenti. Goodify fornisce loro una gamma di servizi che rendono semplice, conveniente e coinvolgente integrare nelle esperienze di acquisto dei clienti finali una donazione verso le loro cause e associazioni del cuore.Lo stesso modello si applica con estrema semplicità per creare e mantenere una relazione con i propri collaboratori e partner.
Il 100% delle donazioni raccolte viene trasferito alle non profit individuate tramite le scelte benefiche compiute dagli utenti. Gli utenti esprimono le proprie scelte benefiche attraverso la piattaforma, esse divengono donazioni vere e proprie quando l’impresa promotrice della campagna benefica effettua il versamento dell’importo designato.
Le donazioni erogate alla non profit sono a tutti gli effetti vere e proprie elargizioni liberali.
Goodify può avvalersi di un ente non profit designato (vedi definizione al punto 1) per la gestione delle donazioni.
3. Il ruolo delle non profit
A cosa serve l'elenco delle non profit presenti sul sito di Goodify e integrato nella piattaforma.
L'elenco ha l'obiettivo di far scegliere la non profit preferita ai singoli utilizzatori dei servizi offerti da Goodify. Per non profit si intendono tutti gli enti senza scopo di lucro con codice fiscale italiano.
Chi sceglie a chi donare e chi finanzia le donazioni.
Il consumatore sceglie autonomamente a quale non profit destinare la donazione generata attraverso le varie campagne di marketing sociale scelte dalle aziende attive con Goodify.
Nessuna partnership o joint venture.
L'uso della piattaforma e dei servizi non crea e non deve essere interpretato come una join tventure, una partnership o altri rapporti commerciali formali tra l’ente senza scopo di lucro e Goodify. In ogni momento, ciascuno dovrà rimanere un contraente indipendente rispetto all'altro.
Come si genera l'elenco delle non profit.
L’elenco delle non profit beneficiarie presente online è pubblico e riporta esclusivamente il nome della non profit, il codice fiscale e la città ove si trova la relativa sede.
Tutte le non profit già in elenco sono il risultato di suggerimenti arrivati via internet dagli stessi utilizzatori e associazioni di categoria del mondo non profit attraverso email e survey online.
La singola non profit può controllare di essere presente nell’elenco.
Al seguente link la non profit può controllare se il proprio nominativo è presente nella lista: https://me.goodify.com/manage-non-profits. Dallo stesso punto è possibile in qualsiasi momento inviare a Goodify una richiesta di aggiornamento dei dati già presenti.
Cosa succede se una non profit non è presente nell’elenco.
Quando una non profit non è presente nell’elenco, essa è assente anche dalla piattaforma Goodify. Non è quindi selezionabile dagli utenti per ricevere donazioni.
La singola non profit in qualunque momento può richiedere di inserire il proprio nominativo nell’elenco presente sul sito quale possibile beneficiaria della donazione mediante l’apposita procedura presente al seguente link: https://me.goodify.com/manage-non-profits.
Cosa deve fare la non profit per essere sicura di ricevere delle donazioni.
Per poter ricevere delle donazioni, la non profit deve non solo essere presente all’interno dell’elenco, ma Goodify deve essere in possesso di alcuni dati strettamente necessari, quali ad esempio il numero IBAN di conto corrente. Per essere sicura di ricevere delle donazioni, la non profit deve effettuare l’onboarding all’interno del sito di Goodify.
4. L'onboarding
L'onboarding è una semplice richiesta di adesione, attraverso compilazione di un form, per beneficiare delle donazioni raccolte o da raccogliere, che consente anche l’inserimento e/ol'aggiornamento di eventuali dati mancanti per diventare beneficiarie delle donazioni, quali ad esempio IBAN, email e eventuale logo da pubblicare per risultare in evidenza all’interno dell’elenco.
A cosa serve l'onboarding e quali sono i benefici.
L’onboarding serve a far sì che la non profit possa ottenere le donazioni di cui è beneficiaria offrendole inoltre di entrare in diretto con contatto (se voluto) con Goodify stessa.
5. Gratuità del servizio e cancellazione dall’elenco pubblico
Il servizio per le non profit è completamente gratuito. La non profit riceve il 100% delle donazioni, al netto delle spese bancarie ove presenti.
In ogni caso, indipendentemente dall’onboarding, la singola non profit può richiedere sempre e comunque in qualsiasi momento la cancellazione del proprio nominativo e dei propri dati dall’elenco presente sul sito di Goodify, richiedendo altresì di non essere indicata quale beneficiaria delle donazioni. Per richiedere la cancellazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo: info@goodify.com.
Ove i consumatori, successivamente alla cancellazione del nominativo della non profit dall’elenco, indicassero comunque tale non profit quale destinataria delle donazioni, Goodify provvederà a comunicare agli stessi l’intervenuta cancellazione e l’impossibilità a ricevere gli importi donati.
6. Trasferimento donazioni
Goodify o l’E.N.P.D. provvederanno, periodicamente ed almeno trimestralmente, ad erogare gli importi relativi alle donazioni raccolte in favore delle singole Non Profit, secondo le indicazioni ricevute dai singoli utenti della piattaforma. Solo le somme effettivamente raccolte (scelte benefiche coperte da versamento da parte delle aziende aderenti) verranno considerate comeriversabili alle Non Profit.
Qualora le somme raccolte a favore di una singola Non Profit fossero inferiori ad un valore di soglia pari a € 20,00, ovvero nei casi previsi dalle cause ostative di seguito descritte, Goodify e la E.N.P.D.si riservano la facoltà di non riversare le somme raccolte.
Le donazioni relative a questa eventualità vengono definite “da riassegnare”. Ai soli utenti che abbiano attivato il servizio “Segui la tua donazione”, verrà data la possibilità di effettuare una nuova scelta cui destinare la somma donata, entro 12 mesi dalla prima scelta effettuata. Il tempo utile per effettuare questa selezione sono 7 gg. dal ricevimento della comunicazione, termine superato il quale si provvederà a ridistribuire tutte le donazioni da riassegnare ad altre Non Profite/o cause e/o progetti benefici scelti a insindacabile giudizio di Goodify.
Cause ostative il trasferimento delle donazioni
In via eccezionale, Goodify provvederà a ridistribuire le donazioni ad altre Non Profit o progetti benefici scelti a proprio insindacabile giudizio, nel caso di specifiche e limitate cause ostative, quali, ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esclusivo:
(i) l'Iban comunicato in fase di onboarding non è intestato alla No profit stessa;
(ii) il mancato possesso e/o la mancata comunicazione delle necessarie informazioni da parte di una Non Profit circa il codice fiscale o l’IBAN, la validazione del quale è richiesta per effettuare l’erogazione delle donazioni;
(iii) la commissione da parte della Non Profit di atti contrari a norme imperative e/o di legge;
(iiii) la cessazione dell’attività da parte della Non Profit.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit et ut massa libero egestas malesuada viverra gravida libero cursus nulla leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit id etiam velit consequat ultrices vestibulum augue viverra elementum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit nunc diam ornare elementum non sem pretium rhoncus sit augue odio orci malesuada sit at curabitur erat tempor rhoncus eleifend purus.
Interdum in nec scelerisque nunc et sit lorem enim tellus aliquet in lectus rhoncus non nis.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit et ut massa libero egestas malesuada viverra gravida libero cursus nulla leo.
Orci bibendum enim dui lacus est amet odio id sit auctor eget commodo volutpat iaculis sed ipsum lacus feugiat.
Orci bibendum enim dui lacus est amet odio id sit auctor eget commodo volutpat iaculis sed ipsum lacus feugiat.
Orci bibendum enim dui lacus est amet odio id sit auctor eget commodo volutpat iaculis sed ipsum lacus feugiat.
Orci bibendum enim dui lacus est amet odio id sit auctor eget commodo volutpat iaculis sed ipsum lacus feugiat.